Sentiero di Alice

Questo percorso, che si snoda per circa 300 metri nella quiete del Bosco della Capannella, è stato realizzato con un fondo adatto alle carrozzine, attrezzato con tavoli e panche, corrimano e corda, pannelli in braille per non vedenti, una teca senso percettiva. Sono inoltre presenti molti punti di contatto con gli abitanti del bosco. Inoltre, presto sarà allestita una “scatola parlante”, con tracce sonore sul bosco.
Il percorso è un sentiero vivo, consigliato a tutti, lungo il quale Guide esperte sono disponibili per condurre gruppi turistici e classi nella sperimentazione di attività senso percettive.

L’ingresso del sentiero di Alice è in via del Conventino: questa strada è chiusa al traffico, e pertanto, per chi arriva da Sala Baganza, occorre lasciare l’auto al Parcheggio Case Nuove; per le persone con disabilità, è invece possibile percorrere la via e parcheggiare davanti all’ingresso.

Finanziato con fondi del Programma regionale Investimenti della Regione Emilia Romagna, nasce dalla collaborazione fra il Parco ed il Consorzio delle Cooperative di Solidarietà Sociale di Parma, nell’ambito del Progetto Calamaio, che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attivazione di percorsi nelle scuole, una nuova cultura della diversità, con particolare riferimento alle persone con deficit.
La collaborazione tra Parco e Consorzio è molto importante in quanto arricchisce la proposta formativa del Progetto Calamaio, che trova nel sentiero di Alice un “luogo” di integrazione.

Oltre al “sentiero di Alice”, altri itinerari sono percorribili senza grosse difficoltà dai disabili motori, come quello del Giardino Monumentale.Si consiglia di informarsi telefonicamente in anticipo circa l’agibilità dei sentieri.

Per informazioni: Centro Parco Casinetto Via Olma, 2 – 43038 Sala Baganza – Tel. 0521/836026 – Fax 0521/836369 – E-mail: info@parcocarrega.it