UISP PARMA: Bicincittà 2015

Il 10 maggio torna Bicincittà, la grande pedalata popolare nel cuore di Parma

Sviluppo sostenibile, sicurezza stradale e sport sociale sono i temi dell’edizione 2015
Ritrovo alle 9.15 al Parco Ducale

Parma, 05 maggio 2015 – La biciclettata più grande d’Italia è pronta a invadere Parma a ritmo dello slogan “La mia città per sport”. Domenica 10 maggio ritorna, infatti, Bicincittà, la principale manifestazione dedicata alla due ruote realizzata da Uisp in ben 150 città della nostra Penisola. Punto di partenza sarà come sempre il Parco Ducale, dal quale prenderà il via il lungo serpentone di bici con adulti, bambini, sportivi, tutti uniti dalla voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, dedicata allo sport e alla mobilità sostenibile.

A Parma l’iniziativa è patrocinata dal Comune e organizzata grazie al sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cantine Ariola e Salumificio Terre Ducali. Quest’anno il Bicincittà è anche la tappa conclusiva della grande campagna di comunicazione “La mia città x sport”, promossa dalla Uisp nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica e Amministrazioni locali sui grandi temi del consumo del suolo, sviluppo sostenibile delle città, stili di vita sani, ripensando la progettazione dei centri urbani in un’ottica di “smart city”, ovvero città “intelligenti”, capaci di sfruttare la tecnologia per migliorare la vita sociale e ambientale delle persone.

«Bicincittà – è il pensiero dell’assessore allo Sport del Comune di Parma Giovanni Marani – è una manifestazione da tempo entrata nel cuore dei parmigiani, è un appuntamento atteso per gli appassionati delle due ruote. Come Amministrazione siamo ben lieti di sostenere iniziative come questa che portano al centro dell’attenzione la mobilità cosiddetta “dolce”, quindi pedonale e ciclabile, incentivando, soprattutto in città, gli spostamenti che non comportano l’utilizzo dell’automobile e inducendo i cittadini ad adottare stili di vita sani, che nascano dall’idea dello sport come fonte di benessere. In questo, “Bicincittà” è il testimonial ideale».

«La sicurezza stradale deve essere uno dei temi al centro del dibattito pubblico – ha commentato Giovanni Dall’Ovo, presidente della Lega ciclismo Uisp Parma -. Le città devono essere progettate ponendo al centro il cittadino e l’utente debole, creando percorsi adeguati e posti in sicurezza per ciclisti e pedoni. Il Bicincittà, oltre a offrire a tutti l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna della socialità e del benessere, vuole anche aprire un dibattito sull’importante tema della sicurezza stradale e dello sport sociale».

Skirace parteciperà anche quest’anno all’iniziativa, aggregandosi alla cittadinanza coi tandem, condotti da ragazzi non vedenti, per renderci partecipi attivamente ai principi di sostenibilità e sicurezza stradale che la manifestazione intende promuovere.

tratto da: www.uisp.it

May 7, 2015 | Pubblicato da in eventi, news | Comments Off on UISP PARMA: Bicincittà 2015