DRUPAL: riottenere l’account administrator

Semplice guida per poter entrare nel vostro sito Drupal in caso di furto o smarrimento delle credenziali d'accesso...
Premessa

Oggi scrivo questo post perché nei giorni scorsi mi è capitato che qualcuno è riuscito ad entrare in un sito Drupal da me gestito, modificando le credenziali d’accesso e quindi negandomi la possibilità di accedervi e di modificare i contenuti. In questo breve articolo quindi descriverò in maniera piuttosto semplice come ricreare un account administrator in Drupal.

Per prima cosa andiamo nel sito del nostro ISP (azienda che ci fornisce lo spazio hosting) a quel punto entriamo in PHPMyAdmin, e nella colonna a sinistra selezioniamo il database che contiene i dati del sito web in questione.

A questo punto ci verrà visualizzata una pagina, la quale contiene tutte le tabelle del database creato da Drupal.
Scorriamo fino alla tabella “users” e premiamo sull’icona “mostra” a destra del nome della tabella.

A questo punto ci troviamo davanti la tabella coi dati di tutti gli utenti registrati sul nostro sito, con tanto di password codificate in MD5.

Per rigenerare l’account amministratore dovete semplicemente modificare la riga che ha l’id=1, tramite l’icona posta a sinistra.
Una volta aperto il form di modifica basterà modificare solamente i campi name e mail inserendo in quest’ultimo il vostro indirizzo mail e il gioco è fatto!

…E la password?

Siccome che le password non sono memorizzate in chiaro ma come detto in precedenza sono criptate, lasciate il campo della riga invariato, inseriremo la nuova password entrando nella pagina di login del nostro sito e premendo sul bottone “request new password”, inserendo nel form la mail utilizzata in precedenza nel database.

Mar 1, 2015 | Pubblicato da in news | Comments Off on DRUPAL: riottenere l’account administrator