Dona il 5×1000 all’Unione Ciechi di Parma

Sostieni anche tu l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma, con il 5x1000...

Sorta nel 1920, l’Unione è un’associazione nazionale organizzata in sezioni territoriali dotate di ampia autonomia, esercita per legge e per statuto la tutela dei diritti e degli interessi di tutti i ciechi e ipovedenti italiani.

Grazie al contributo dei soci e dei volontari, assicura a tutte le persone con minorazione visiva, alle istituzioni pubbliche e private e ai cittadini interessati, un costante servizio d’informazione e assistenza nel campo della vista.

Grazie al Centro di ipovisione presente presso la propria sede, l’Associazione assicura la prevenzione delle principali malattie oculari invalidanti e la riabilitazione visiva, per il miglior utilizzo della vista residua e degli ausili disponibili.

L’Unione inoltre assicura ai soci, alle famiglie e a tutti gli interessati un servizio costante e completamente informatizzato per il disbrigo delle pratiche, per il riconoscimento dello stato di cieco civile e per altre forme pensionistiche e assistenziali quelle per l’avviamento ed
inserimento lavorativo.

In particolare, l’Unione fornisce a tutti gli interessati:

  • Sostegno e assistenza finalizzati all’integrazione scolastica e alla formazione professionale.
  • Corsi d’informatica, anche personalizzati, per l’insegnamento del pc mediante l’uso delle tecnologie assistive e gli ausili tecnologici più avanzati.
  • Corsi di orientamento e mobilità, per favorire l’autonomia personale in casa e fuori casa.
  • L’insegnamento del metodo Braille per la lettura e scrittura tattile, nonché la consulenza alle famiglie e alle scuole per l’acquisizione di testi in braille e di materiale didattico speciale.
  • Corsi rivolti ai docenti e agli operatori sulla didattica per l’integrazione e sulle disabilità, in particolare su quella visiva.
  • Il servizio di accompagnamento individuale e assistenza domiciliare, rivolto soprattutto alle persone anziane isolate.
  • Una vasta serie di attività sportive, ricreative e culturali, come tandem, nuoto, sci, gite collettive, musica e serate conviviali.
  • Consulenza per la rimozione delle barriere architettoniche e ambientali nella città, sui luoghi di lavoro e del tempo libero.

L’Unione vive grazie alle tessere dei soci e al generoso sostegno dei cittadini parmensi che periodicamente ci offrono piccoli ma preziosi contributi.

Oggi è possibile sostenerla anche donando il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi (mod. 730, unico)


Codice fiscale 80007570346


Per ulteriori informazione: tei. 0521/233462
E-Mail:uicpr@uiciechi.it
Sito Provinciale:uicparma.it
Sito Nazionale: uiciechi.it

Mar 18, 2015 | Pubblicato da in news | Comments Off on Dona il 5×1000 all’Unione Ciechi di Parma